Interessante articolo del Sole 24 Ore del 21 Giugno che mette in evidenza l’aumento, certificato dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it, della domanda di acquisto nelle principali aree turistiche con il record per le Cinque Terre che segna 343% in più rispetto allo stesso mese del 2020.
L’aumento del risparmio accumulato ma anche la voglia di una seconda casa lontano ( ma non troppo) dalla città di residenza, da godere per sé e non per affittare.
Il maggior incremento di richieste si evidenzia nelle località turistiche facilmente raggiungibili dai grandi centri, da Milano verso il litorale ligure/toscano da Roma verso il litorale laziale.
Chiaramente l’aumento di domanda genera un aumento dei prezzi che risalgono di quasi il 5% per località come Porto Cervo, Capri, Porto Ercole, Amalfi.
Ma nella classifica non c’è solo mare. A giugno, come rileva sempre Immobiliare.it, prezzi aumentano anche nelle località di montagna con Courmayeur che segna un incremento del 4,8% sullo stesso periodo. Considerando che in Italia il segmento residenziale registra mediamente un calo del -2,2% sui prezzi, l’asset della seconda casa mostra un cambio di prospettiva da parte degli investitori italiani.
I tagli più richiesti, come spiega Vincenzo di Tommaso responsabile dell’Ufficio Studi di Idealista.it, sono monolocali e bilocali laddove i prezzi al mq sono alti come Versilia, Cinque Terre, Argentario, Arcipelago Campano, Costa Smeralda mentre tre/quattro locali sulla Riviera Romagnola, nel Gargano, Riviera delle Palme e litorale abruzzese. Piscina e giardino sono gli extra più richiesti.
Anche noi di permutareimmobiliare.it vogliamo intercettare, avvalendoci del nostro portale, la voglia di cambiamento legata al mercato delle seconde case. Chi ne ha una ed avesse voglia di venderla per cercarne un’altra altrove, può facilmente pubblicare un annuncio sul nostro portale e aumentare le sue possibilità di successo rispetto al cambiamento cercato.
Crea subito il tuo annuncio.