La Permuta per Tutti – Diteci la vostra.

Aggiungi mobilità all’immobile con la permuta è il nostro motto!

Abbiamo pensato di aggiungere al normale mercato delle compravendite immobiliari lo scambio di immobili attraverso la permuta, ossia la possibilità di scambiare la proprietà del vostro immobile con un altro approfittando dei vantaggi sia fiscali che economici che offre il contratto di permuta.

Economici perché il contratto di permuta è un unico atto e quindi le eventuali commissioni sono dimezzate così come le  spese notarili sono divise tra i due contraenti;

Fiscali perché l’atto di permuta è soggetto ad un’unica  imposta di registro che si calcola sull’immobile avente valore più alto.

E allora ci siamo chiesti : perché non dare questa opportunità a tutti coloro che vendono per ricomprare? Perché non far conoscere a tutti i vantaggi della permuta immobiliare?

In questo momento la permuta è utilizzata solo dagli addetti ai lavori e sembra che tutti ne vogliano mantenere il segreto!

Invece potrebbe essere uno strumento in più per Voi da utilizzare. Come? EccoVi alcuni esempi :

               –          Avete una casa al mare e siete stufi di andare in vacanza da venti anni nello stesso posto la vorreste altrove?

–          Dovete trasferirvi per esigenze lavorative?

–          Volete cambiare quartiere all’interno della stessa città magari per avvicinarvi ai vostri genitori?

–          Avete ereditato una casa di famiglia lontano dalla città dove abitate e non riuscite e sfruttarla?

–          La vostra famiglia è cresciuta e avete bisogno di più spazio?

–          Volete avere una spazio a verde che non avete?

–          Volete diminuire gli spazi perché la gestione della casa vi è diventata difficoltosa con l’avanzare dell’età?

–          Avete nuove esigenze logistiche per esempio cambiar piano o bisogno di un immobile dotato di ascensore?

Queste sono alcune delle necessità che bene si sposano con la permuta ma in generale si può adattare benissimo a tutti coloro che vendono per ricomprare, ma anche a coloro che, avendo uno strumento più semplice, più immediato e meno rischioso potrebbero pensare di farlo anche solo per coronare un sogno o perché no un capriccio.

Ma se è tutto così facile, se è disciplinata  da sempre dal nostro codice civile, come mai nessuno la conosce?

E’ quello che ci siamo chiesti anche noi. Può essere che  siccome si concretizza con un unico atto, l’agenzia immobiliare prende un’unica intermediazione, il notaio prende un unico onorario e perfino l’erario  prende un’unica imposta allora magari è poco pubblicizzata perché non conviene a nessuno se non a VOI?

In un anno in Italia ci sono circa 700.000 transazioni immobiliari possibile che nessuna di queste possa essere realizzata attraverso permuta? 

Sicuramente siamo coscienti che deve sussistere l’interesse contrapposto da parte dei due contraenti ed anche il reciproco gradimento ma è ipotizzabile che non accada mai neanche nel 1% dei casi?

Noi sappiamo che  sia vendere e poi aspettare qualche mese a ricomprare, che comprare con la prospettiva di rivendere è stressante e molto spesso non è un affare. Sicuramente è più un affare per l’agente immobiliare che in due operazioni distinte di vendita e acquisto prende mediamente 8%  di commissione totale ( contratto di Vendita della Vostra casa 2% a Voi 2% all’acquirente. Contratto di acquisto della Vostra nuova casa 2% a Voi 2% al venditore)

Se fosse un contratto unico ( permuta), venditore e acquirente simultaneamente si “scambiano” la proprietà della casa con commissioni 2% permutante 2% altro permutante: spendereste esattamente la META’!

E per le spese del notaio? Stessa cosa. Di solito il contratto di vendita della Vostra casa viene pagato dall’acquirente ed il contratto di acquisto della Vostra nuova casa da Voi. In caso di permuta l’atto è unico  e le spese divise tra i contraenti e quindi spese esattamente META‘!

E se voleste fare un mutuo per finanziare eventualmente l’eccedenza tra i valori dei due immobili permutati? Nessun problema, chiedete pure alla Vostra banca, Vi conforteranno  sulla fattibilità.

Perchè allora almeno non provare?  Chiedetelo espressamente al Vostro agente immobiliare di fiducia,  e se si irrigidisce, se Vi sconsiglia, se cerca di dissuaderVi,  ora sapete i motivi.

D’altra parte il mercato immobiliare in generale e quello della agenzie immobiliari in particolare sta cambiando. 

Ci sono chiari segnali che nei prossimi anni anche le agenzie immobiliari, alcune già lo fanno, saranno meno onerose nelle loro richieste adeguandosi a quello che avviene già in altri mercati dove la commissione viene richiesta al solo venditore.

Noi siamo spinti dalla stessa voglia: quello di mettere al centro Voi e non il profitto a tutti i costi e come noi fortunatamente ci sono anche tanti agenti immobiliari che hanno percepito l’evoluzione.

L’aspirazione è quella di aggiungere mobilità agli immobili, arrivare a scambiare immobili come si negoziano le auto o le barche, avvicinare al mercato immobiliare tutti coloro che non si avventurano al cambiamento per paura, per ansia, per difficoltà e perché il costo da sostenere è troppo esoso.

Abbiamo realizzato questo portale, gratuito, per tutti : privati, agenti immobiliari,  costruttori,   con lo scopo di aiutare la “circolazione” immobiliare  contenendo i prezzi ed il rischio dell’operazione ed aumentando la velocità e la probabilità di successo.

Se volete provare, se volete anche Voi far parte del futuro, iscriviti gratuitamente e pubblica la tua inserzione. Basta sogni nel cassetto, è il momento di realizzarli!

Comments

mood_bad
  • No comments yet.
  • Add a comment